Dal 4 al 29 ottobre si svolgerà la prima sessione dell’Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi «Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione, missione».
Siamo tutti invitati, come Popolo di Dio, alla preghiera
- Per la Chiesa, alla vigilia di una nuova tappa nel percorso sinodale, perché la presenza del Vangelo, viva e operante in lei, la renda come la vigna della parabola, luogo vitale in cui tutti gli uomini e le donne in attesa di ritrovare un senso per la vita, trovano posto, parola, respiro di speranza, preghiamo.
- Per i vescovi e tutti i partecipanti all’Assemblea sinodale, perché dall’ascolto dello Spirito Santo, scaturiscano proposte, affinché l’intero Popolo di Dio, in una dinamica di comunione, possa sentirsi realmente partecipe alla vita della Chiesa ed essere testimonianza viva ed attraente della novità del Vangelo nel mondo, preghiamo.
- Per i teologi: un dono di sapienza e rivelazione accompagni il loro contributo ai lavori sinodali, così che il dono della fede possa diventare vita in tutto il popolo di Dio, preghiamo.
- Per i giovani, cercatori di verità e testimonianza, concretezza e spiritualità, perché grazie al cammino sinodale possano sentirsi sempre più coinvolti nella vita e nella missione della Chiesa in mezzo alle sfide del mondo di oggi, donando a tanti, con l’entusiasmo della loro età, la speranza che scaturisce dall’incontro con Gesù, preghiamo.
- Per noi qui riuniti, in comunione con le comunità cristiane di tutto il mondo: perché gustando la bontà del Signore che a ciascuno viene incontro nel corpo e sangue di Gesù, riceviamo da Lui uno sguardo nuovo sul prossimo e siamo resi testimoni di gratuità nel mondo in cui viviamo, preghiamo.