Da giovedì 3 a domenica 6 ottobre si svolgerà la festa della Beata Vergine Maria del Rosario – Santuario di Santa Maria Gloriosa Rancio Alto. Non si conosce l’epoca esatta della fondazione della parrocchiale, di cui si hanno le prime attestazioni a partire dal 1455. Dal 1640 divenne la chiesa parrocchiale di Rancio. Il XVII secolo fu il momento fondamentale per il raggiungimento dell’attuale aspetto, sia interno che esterno, dell’edificio e di tutte le sue pertinenze tra cui le cappelle, l’ossario e il campanile. Preziosi e storicamente rilevanti sono molti degli arrendi e degli elementi decorativi che si trovano all’interno, tra cui una statua tardo barocca in legno intagliato, dipinto e dorato, della Madonna con Bambino e un crocifisso d’aspetto cinquecentesco. D’ignota provenienza è un’icona raffigurante la Madonna Odigitria su sfondo dorato, forse quattrocentesca. Nel 1828, Giuseppe Bovara progettò il nuovo l’altare maggiore con tempietto e angeli adoratori. Un nuovo intervento decorativo interessò la chiesa nel XX secolo con dipinti murali sulla volta e la pala dedicata al beato Giovanni Mazzucconi. In questo luogo il paesaggio e l’architettura del santuario si fondono presentando un’unicità scenografica, determinata anche dall’ampia scalinata che accede alla chiesa, dal cui sagrato si apre una delle più complete e suggestive viste panoramiche della città, del lago e delle montagne.

Il programma:
Giovedì 3 ottobre ore 17.00 Santa Messa
Venerdì 4 ottobre ore 17.00 Santa Messa
Sabato 5 ottobre ore 20.30 Santo Rosario
ore 21.15 Concerto Banda G. Brivio

Domenica 6 ottobre
ore 8.30 S. Messa solenne
ore 15.00 Vespri e Processione
a seguire, incanto dei canestri
Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, Santa Madre di Dio