“È sulla croce che Gesù ha vinto. Non con le armi, non con il potere politico, non con grandi mezzi, né imponendosi. La pace di cui parla non ha nulla a che fare con la vittoria sull’altro. Ha vinto il mondo, amandolo”. (Card. Pizzaballa).
Il tempo di Quaresima ci aiuta nella decisione di seguire Colui che è PIENO DI VITA, per essere fedeli al Signore e lasciarsi guidare da Lui.Gesù ci insegna a sacrificarci per amore, a spendere la vita con generosità e con impegno, per il bene di chi abbiamo accanto. La Quaresima sarà dunque il momento di perdere qualcosa del nostro egoismo, per accogliere la logica dell’amore, da spendere per gli altri, anche se questo comporta delle rinunce.I brani del vangelo delle Domeniche di Quaresima ambrosiane “nascondono” alcuni SE…, alcune condizioni che mostrano una verità di fede, che hanno una conferma nella nostra vita e la rendono piena. I “Se… di Quaresima” attivano la preghiera,
il pensiero, le azioni e le emozioni, alla luce del Vangelo. Per togliere gli aspetti negativi della vita da LASCIAR PERDERE e dare spazio al PIENO DI VITA che il Crocifisso Risorto porta a ciascuno con il dono di sé stesso. Nel “togliere” il male dalla vita e nel “purificare” la vita che si acquista la pienezza della vita. È questo l’esercizio di Quaresima che siamo invitati a fare. Togliendo ciò che ci blocca ci viene svelato quello che è PIENO DI VITA.